FESTIVAL DELLE LANTERNE DI LOTO ( Yeongdeunghoe, 연등회)

 

Il festival delle lanterne di Loto è un evento che si tiene annualmente a Seoul per celebrare il compleanno di Buddha, che quest’anno cade in data 6 maggio.

Il festival si terrà dal 25 aprile all’11 maggio.

Secondo le credenze buddiste, le lanterne simboleggiano la saggezza e portano la luce nel mondo.

Il rituale dell’accendere una laterna, chiamato Yeondeung in coreano, è un rito importantissmo nel buddismo ed un modo per onorare il Buddha.

Questo rituale ha i suoi inizi durante la dinastia Goryeo (918-1392) e fino al giorno d’oggi, la sua tradizione viene trasmessa da generazione a generazione.

Mentre in passato, il festival delle lanterne di loto aveva prevalentemente uno scopo religioso, al giorno d’oggi è un festival frequentato da tutti e non solo dai buddisti. E’ un vero e proprio evento culturale, dove, oltre al ricordare, si festeggia e ci si diverte tra una marea di lanterne colorate.

DSCN4672

La versione moderna del festival ha anche lo scopo di attirare turisti da tutta la Corea ma anche di attirare turisti internazionale attraverso un programma interessantissimo.

L’edizione del 2014 offre l’occasione di creare la propria lanterna a forma di fiore di loto, assaggiare piatti tipici dei templi buddisti e tanto altro ancora.

Il festival è stato annunciato il 16 aprile con il Jeomdeungsik, un rituale in cui viene accesa una grandissima lantena in piazza Gwanghwamin. Ufficialmente, il festival inizia il 25 aprile con un’esposizione di lanterne tradizionali presso il fiume Cheonggyecheon, il tempio Jogyesa e Bongeunsa.

1

Il 26 aprile si terrà una sfilata di lanterne spettacolare con più di 100.000 lanterne a forma di fiore di loto, stupa, elefante, dragone e tante altre forme ancora. Lo spettacolo magico creato da tutte queste lanterne per tutta la via di Jongno è un evento da non perdere.

Per ulteriori info visitate questo sito

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...