KPOP IDOL GROUPS – chi sono?

Eccomi qua a parlarvi degli idoli KPOP.

Come già detto nel post precedente, gli idol sono delle vere e proprie celebrità in Corea del Sud.

Come diventare un IDOL? Percorso lungo, e complicato – e, opinione mia – ALLUCINANTE/ASSURDO e in parte anche disumano! Ma procediamo con ordine

Esistono diverse grandi etichette discografiche/di entertainment che hanno in mano il mercato dei gruppi idol.

Prima di tutto è necessario partecipare a una delle tante audizioni (oramai fatte a livello globale) o essere scoperto da un talent scout. Se il candidato viene visto come idoneo viene selezionato ed entra a far parte dei “trainees”, in poche parole inzi un apprendistato che consiste in un vero e proprio sistema di educazione, allenamento e preparazione  per poi (forse) poter debuttare. Questa fase può durare mesi, ma solitamente la durata è di diversi anni (anche più di 10) – pensate che tanti vengono reclutati alla tenera età di 9-10 anni! questi programmi includono lezioni di canto, danza, recitazione e spesso lingue (solitamente mandarino, giapponese ed inglese) dato che si punta sempre al successo anche al di fuori della Corea. Di fatti, molti candidati decidono di lasciare la scuola per poter concentrarsi a tempo pieno al loro debutto – che sempre e comunque non è assicurato. Questo metodo di reclutamento è molto criticato, e anch’io personalmente penso sia esagerato – sembra che vogliono sfornare idol a go-go.

Quando il candidato è considerato pronto, viene assegnato al gruppo con cui andrà a debuttare. Ed inizia il vero e proprio lavoro di preparazione. Spesso questa fase viene già seguita dalle telecamere in stile “reality show” a scopo di promozione pre-debutto. Per rendere il tutto più interessante a scopo commerciale, spesso si selezionano più candidati di quanto programmati per il gruppo che andrà a debuttare, dando così il via ad un’ulteriore eliminazioni pre-debutto ufficiale. Oltre a lezioni di danza, ballo e simili, molti candidati vengono sottoposti a chirurgia estetica per valorizzare al meglio l’aspetto fisico. (leggi qui).

Chi riesce a sopravvivere a tutte queste faticacce, selezioni e torture è finalmente pronto al debutto.

Un video che vi illustra le fabbriche di idol 

Il debutto vero e proprio viene preceduto da una serie di eventi promozionali. Solitamente si parte con l’annuncio ufficiale da parte della casa discografica (in cui viene annunciato il nome del gruppo), seguono poi le presentazioni dei singoli componenti del gruppo (tramite set fotografici e dei brevi video teaser su youtube) e alla fine le foto promozionali del gruppi intero, è solito promuovere anche il video musicale MV tramite brevi teaser dove l’utente potrà andare a curiosare brevemente la coreografia, i vestiti scelti, effetti visivi e dove avrà una breve introduzione alla musica stessa. Eccovi un’esempio di MV teaser recentissimo che vi fa capire perfettemente cosa voglio dire  (vorrei farvi notare il fatto che solo un teaser può avere più di 1.500.000 visite!!)

Arriva il grande giorno della pubblicazione del singolo/mini album/album che solitamente è sempre accompagnato dalla release del video musicale. Seguono poi i debutti ufficiali nelle diverse trasmissioni musicali (altro topic interessante di cui vi parlerò), interviste in TV, radio, ulteriori fotoshoot, fanmeeting ecc. Solitamente la promozione per un singolo dura dalle 4 alle 6 settimane. In molti casi, se si promuove un mini album o un album, ci sarà la pubblicazione di uno secondo singolo a distanza di pochi giorni/settimane. Finito il periodo di promozione, in base al successo, il gruppo scompare del tutto o resta attivo in ulteriori trasmissioni radio, tv o simili.

Quando il successo è oltre ogni limite, si pianifica una serie di concerti ed esibizioni con fanmeeting e – altra cosa essenziale per un gruppo KPOP di successo- vengono fondati i FAN CLUB (leggi qui).

Se il successo è quello desiderato, gli idols continueranno con la loro carriera, che solitamente è breve. Si calcola che di media un idol group sopravvive per non più di 3 anni in questa tipologia di mercato commerciale, anche se ci sono eccezzioni e con l’aumento della popolarità del kpop penso che questo dato statistico cambierà.

Annunci

Un pensiero su “KPOP IDOL GROUPS – chi sono?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...